Emmanuele Menicucci Pubblicato il 18/11/2021

Si può amare, odiare, attendere con ansia o con impazienza ma non si può negare che il Natale è una delle ricorrenze più importanti dell’anno.

Un periodo fatto di luci colorate, addobbi, calore familiare e sentimenti nostalgici.

Il Natale è anche l’occasione ideale per una piacevole vacanza in famiglia o con il partner.

Se state cercando anche voi una destinazione in cui trascorrere qualche giorno di serenità coccolati da un avvolgente atmosfera natalizia, l’Abruzzo è ciò che fa per voi.

Dopo lo scorso natale fatto di limitazioni, chiusure e regole rigide a causa del Covid, quest'anno sarà possibile vivere a pieno l'atmosfera natalizia.

Montagne innevate e i piccoli borghi sono il teatro perfetto per le vostre vacanze di Natale.

 

 

Tante attività, una piacevole atmosfera natalizia

L’Abruzzo infatti ha conservato in modo quasi intatto le sue tradizioni ed è possibile svolgere diverse attività accompagnati da una piacevole atmosfera natalizia; noi vi suggeriamo le nostre preferite.


 

Transiberiana d’Abruzzo nei mercatini di Natale

Dalla metà di novembre, e per tutto il periodo di Natale, è possibile visitare i mercatini di Natale attraversando la regione con la Transiberiana d’Italia. Si tratta di una linea ferroviaria storica, inaugurata nel 1892, che congiunge Sulmona-Carpinone-Isernia, e che attraversa il cuore del Parco Nazionale della Majella.

Il treno parte dalla stazione di Sulmona e fa due soste abbastanza lunghe a Roccaraso e Campo di Giove, dove sarà possibile ammirare con tutta calma i mercatini.

Un’esperienza indimenticabile da vivere sulle carrozze anni Trenta e le eleganti poltrone verdi in velluto.


 

Parco nazionale e borghi addobbati

Il Parco nazionale d’Abruzzo con le sue montagne e tetti delle case innevate si trasforma, in questo periodo, in un vero e proprio presepe vivente.

I suoi borghi sono piccoli e tranquilli e rappresentano la meta ideale per tutti quei turisti che desiderano scappare dalle grandi città.

Sicuramente magica è l’atmosfera a Pescasseroli che ospita nella piazza centrale una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove poter fare divertire in tutta sicurezza i più piccoli.

Un’altra curiosità è quella che a Ortona viene chiama “La casa dalle mille luci”, un’abitazione che è possibile ammirare dalla strada e che attira numerosi automobilisti per i suoi sfarzosi e suggestivi addobbi che la circondano.

Da non perdere i presepi nel Parco, come il Presepe di cartapesta di Cividella Alfedena e il Presepe vivente di Barrea.


 

Hiking e sciare sulle montagne innevate

Agli amanti della vita all’aria aperta l’Abruzzo regala numerosi percorsi e paesaggi.

Tra le montagne innevate vengono infatti organizzate escursioni nei contesti naturalistici più affascinanti. Sono organizzate diverse passeggiate dedicate alla fotografia e con la possibilità di dormire nei diversi rifugi presenti nel Parco.

L’Abruzzo inoltre è dotato di diversi impianti sciistici adatti a tutti, dai più piccoli ai professionisti. Una della particolarità di questi impianti è la possibilità di sciare, immersi nella neve, ammirando l’Adriatico dall’alto.

Un’esperienza suggestiva per un Natale tutt’altro che banale.



 

Come vivere al meglio l'Abruzzo a Natale

Se cercate una vacanza di magia, ma anche di avventura è relax, il nostro Resort potrebbe fare al caso vostro.

L'Abruzzo è un territorio ricco di bellezza e tesori nascosti, e grazie alla nostra posizione favorele e centrale potete scoprirli tutti.

Il tempo trascorso in Hotel invece potrà essere dedicato al relax, grazie alla Jacuzzi in camera, e alla Sauna immersa nella natura.

Il Magnificat Hotel & Resort, con Spa e ristorante tradizionale abruzzese vi farà vivere una vacanza senza compromessi.