Francesco Marchegiani Pubblicato il 21/10/2020

Ci avviciniamo alla fine del 2020: un anno faticoso che ha modificato radicalmente le nostre abitudini e che ci porterà a vivere un Natale sicuramente diverso e difficile da dimenticare.

Tuttavia nonostante la paura e la necessità di rispettare le restrizioni, per limitare la diffusione del Covid-19, vivere le festività natalizie regalandosi qualche giorno di relax è ancora possibile, e l’Abruzzo potrebbe rivelarsi la soluzione ideale.

Non ci saranno i mercatini di Natale, ma potete trascorrere queste festività tra le bellezze della nostra regione!
 

Cosa fare a Natale in Abruzzo nel 2020

La regione, infatti, vanta la capacità di accontentare tutti i tipi di viaggiatori grazie al suo territorio articolato, la presenza di numerosi borghi e una tradizione culinaria che incanterà anche i palati più esigenti.

L’Abruzzo, inoltre, è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che attendono con ansia la prima neve per praticare gli sport invernali. Il suo ricco territorio è dotato di numerose piste e strutture che attirano sciatori da tutta Italia e dall’estero. 
 

Dove trascorrere il Natale in Abruzzo

L’Abruzzo è ricca di mete adatte al clima invernale: località sciistiche piene di magia e atmosfera natalizia!

Roccaraso

Tra le mete più conosciute c’è sicuramente Roccaraso, con tre aree sciabili, Aremogna, Monte Pratello e Monte Pizzalto, collegate perfettamente tra loro e a pochi chilometri dal Paese. L’area inoltre gode della presenza di ben 60 chilometri di piste immerse nella natura, oltre a numerosi percorsi adatti allo snowpark e lo snowkite.

Campo Felice

Un’altra località sciistica molto amata è quella di Campo Felice, una delle aree più suggestive, circondata dalle vette più alte della regione: il Gran Sasso, la Majella, il Velino e il Silente. L’area è dotata di impianti moderni ed efficienti e si presenta come la scelta ideale per tutte le famiglie, grazie alla presenza di strutture attente alle esigenze dei più piccoli come Manovia baby e la scuola Brecciara.

Scanno

In questa lista non possiamo non aggiungere Scanno, che è stato recentemente premiato con la Bandiera Arancione del Touring e inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Quello che rende questa località indimenticabile per gli sciatori, sono le piste del Monte Rotondo che si esauriscono proprio nel borgo a poco più di 1000 metri sul livello del mare. 

La Direttissima

Gli sciatori più esperti possono scegliere la Direttissima, una pista famosa per le sue pendenze, dove si allenano i professionisti, e situata nei pressi del borgo di Pescasseroli. Quest’ultimo tra l’altro vanta la presenza di due musei e importanti monumenti storici assolutamente da visitare. 

Passo Lanciano e Majelletta

Se invece sognate le piste della Nuova Zelanda, in cui neve e mare si fondono in un unico paesaggio, dovreste scegliere le stazioni di Passo Lanciano e Majelletta. Queste due aree si ergono, rispettivamente, a 1300 e 1600 metri di altitudine, e offrono la possibilità di ammirare l’Adriatico. Inoltre sono dotate di strutture ben organizzate e immerse tra le meraviglie dei boschi di faggio.  

Ovindoli Monte Magnola

All’interno del Parco nazionale Sirente-Velino si trova invece Ovindoli Monte Magnola, uno tra i borghi più antichi, risalente all’epoca romana, ricca di siti archeologici. A pochi chilometri si trova inoltre la stazione Monte Magnola che vanta la presenza di ben 21 piste adatte a tutti i livelli di difficoltà e oltre 7 rifugi per le soste dopo lunghe giornate sulla neve. 
 

Venite a trovarci!

Se state pensando quindi di prenotare le vostre vacanze, l’Abruzzo potrebbe fare al caso vostro: un territorio ricco di sorprese e ricoperto da un manto bianco che non ha nulla da invidiare alle rinomate Dolomiti.

Il Magnificat Hotel & Resort è pronto ad accogliere ospiti e visitatori in totale sicurezza, e la sua posizione strategica vi permetterà di visitare tutte le meraviglie dell’Abruzzo facilmente.