Emmanuele Menicucci Pubblicato il 09/06/2023

L’Italia si conferma, sul celebre portale TasteAtlas, come il Paese con la cucina migliore del mondo. 

Il Bel Paese si è aggiudicato il primo posto della classifica con un punteggio totale di 4,72 su 5, seguito da Grecia e Spagna, Giappone e India. 

La votazione è avvenuta direttamente sul portale, dove gli utenti hanno avuto la possibilità di scegliere su oltre 15 mila piatti provenienti da tutto il mondo. 

 

La cucina abruzzese tra le più votate
 

Tra le regioni più votate dagli utenti: l’Abruzzo, grazie alla sua variegata offerta culinaria che comprende sia piatti di carne, della tradizione pastorale, che le ricette a base di pesce, tipiche della zona costiera. 

Tra i primi più votati troviamo: 

  • Spaghetti al cartoccio

  • Pasta alla pecorara

  • Bucatini al sugo di suri
     

Immancabile, inoltre, il Brodetto alla Vastese, tipico piatto della cucina abruzzese che si prepara realizzando una salsa con pomodori e brodo, in cui immergono pesci e crostacei.
 

Tra i secondi:

  • gli arrosticini

  • la capra alla neretese 
     

Tra i dessert, le famose “Sise della monaca”: un dolce di pasta fresca composto da due alti strati di soffice Pan di Spagna intercalati da uno strato di crema pasticcera.

 

I prodotti tipici più apprezzati su Tasteatlas
 

Per quanto riguarda i prodotti tipici più apprezzati, a conquistare il podio troviamo lo Zafferano dell’Aquila e la Patata del Fucino.

Il primo è un prodotto coltivato esclusivamente in provincia dell'Aquila, in particolare nell'Altopiano di Navelli, che si contraddistingue per il suo colore rosso porpora e l’aroma molto intenso. 

La Patata del Fucino, invece, è coltivata nelle fertili pianure dell'Altopiano del Fucino. Si caratterizza per la sua polpa soda, la cui composizione è fortemente influenzata dal suolo, dall'irrigazione e dal microclima dell'area.

 

Ottimo risultato per i vini abruzzesi
 

A riscontrare particolare successo su Tasteatlas due pilastri della produzione vinicola abruzzese: il Montepulciano d’Abruzzo e il Pecorino.

Il Montepulciano d’Abruzzo è un vino rosso classico, avvolgente e profumato che rimanda a sentori di prugna, ottenuto da uve del vitigno Montepulciano.

La zona in cui vengono coltivate queste uve comprende la fascia collinare litoranea e quella della collina interna della provincia di Pescara, che a est incontra il mare adriatico e a nord-ovest il Gran Sasso.

Il Pecorino, invece, è un vino bianco, fresco e strutturato proveniente da uve pecorino. Quest’ultimo è un vitigno autoctono delle Marche che, successivamente, si è diffuso verso sud arrivando in Abruzzo dove ha trovato condizioni eccellenti per esprimere la sua qualità.

 

Dove poter gustare i vini e i piatti abruzzesi
 

Se desiderate conoscere i vini abruzzesi, il Magnificat Hotel & Resort consiglia i vini Menicucci

La cantina Menicucci offre una raccolta di vini bianchi, rossi e prosecchi che esprimono al meglio gli aromi complessi e, allo stesso tempo, l’autenticità dei vini tradizionali abruzzesi.

Si tratta di prodotti 100% biologici coltivati nel rispetto dei vitigni, attraverso tecniche non invasive che prediligono l’uso di antiossidanti e additivi di origine naturale.

Questi vini nascono dalla passione, dalla professionalità e dall’amore della famiglia Menicucci verso il territorio abruzzese.

Il Magnificat Hotel & Resort, oltre a offrire la possibilità di visitare la Cantina Menicucci, mette a disposizione dei suoi ospiti una location immersa nel relax dei vigneti ed esclusive esperienze enogastronomiche. 

Conoscere il vino e la cucina di un luogo sono, del resto, un vero e proprio viaggio nella cultura e delle tradizioni del luogo; un’importante conoscenza che la nostra struttura desidera trasmettere ai propri ospiti con amore, giorno per giorno. 

Prenota la tua esperienza al Magnificat Hotel & Resort.