Emmanuele Menicucci Pubblicato il 06/08/2021

L’Abruzzo si guadagna il titolo di “tesoro nascosto” italiano.

Nella classifica del quotidiano Huffington Post dei dodici posti al mondo in cui si vive meglio, l’Abruzzo si attesta come prima regione d’Italia e quinta nel mondo, preceduta solo dalla città di portoghese di Algarve, che si aggiudica il podio, seguita da Capo, Meddelin e dalla città francese di Pau.
 

Un territorio che ha conservato la sua autenticità

Secondo quanto riportato dal quotidiano americano, e dall’Agenzia di stampa italiana, “L’Abruzzo è il luogo ideale dove fare un viaggio o passare gli anni della pensione” grazie al suo territorio incontaminato, e alla “possibilità di sciare e di fare il bagno a seconda della stagione, unite all’integrità di gran parte del territorio regionale abruzzese e dello stile di vita e delle tradizioni rimaste pressoché intatte nei secoli”.

Tra gli aspetti che contribuiscono a rendere l’Abruzzo la regione italiana con la qualità della vita più alta troviamo: l’assenza di sovraffollamento, la circoscrizione ben definita delle aree industriali, costo della vita basso.
 

Abruzzo tra mare, montagna e borghi: una meta per tutti i tipi di turisti

Oltre a questi aspetti emergono la ricchezza territoriale e artistica data dall’incontro di mare, montagna e borghi antichi.

L’Huffigton post esalta alcuni di questi elementi:
 

1) Parchi nazionali tra i più belli d’Europa.

In Abruzzo sono presenti numerose aree protette e parchi nazionali in cui vive oltre il 70% delle specie animali europee.

Tra i principali parchi non possiamo non citare il Parco nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga che si estende per u a superficie di circa 201.400 ettari.

In un affascinante contesto prevalentemente montuoso si possono ammirare favolosi esemplari di Camoscio d’Abruzzo.

Attraversando il parco, inoltre, è possibile ammirare un incantevole paesaggio composto da una vegetazione variegata.

Alle quote inferiori sono presenti querceti e antichi castagneti, mentre tra i 1000 e i 1800 mt di altitudine, si trovano le faggete, cui si associano il Tasso e l'Agrifoglio, mentre Aceri, Tigli, Frassino ed Olmo.
 

2) Borghi antichi, eremi e santuari.

La regione vanta la presenza di numerosi eremi, santuari e borghi medievali che raccontano silenziosamente la storia del territorio.

Tra questi raccomandiamo l’Abbazia di San Martino in Valle - Fara San Martino, in provincia di Chieti

Le prime fonti sulla struttura risalgono al 829 in cui viene indicata tra i possedimenti del monastero di Santo Stefano in Lucania di Tornareccio, donato da Pipino il Breve.
 

3) Tradizione culinaria ricca di sapori.

La gastronomia abruzzese contribuisce a comprendere l’autenticità della regione.

Sulle montagne è possibile assaporare le tradizioni culinarie dei pastori.

In questa parte è possibile consumare formaggi e carne ovina pregiati, tra le preparazioni tipiche ricordiamo l’agnello a "catturo", la "capra alla neratese" o gli "arrosticini", i famosi spiedini di carne.

Tra i piatti storici troviamo anche il pollo alla “Franceschiello”, tagliato a pezzi e cotto con l’aggiunti di olio, aromi, olive, sottaceti, così chiamato perché fra i piatti preferiti del Re delle Due Sicilie.

Sulla costa invece si viene travolti dal sapore del mare: pesce azzurro, molluschi, crostacei e le triglie dette "agostinelle".

Tra i piatti tipici della costa troviamo i diversi brodetti che in ogni luogo rappresentano una variazione della zuppa di pesce adriatica.

Un puzzle speziato che si fonde con il suo territorio ricco di aromi, odori e storia.
 

Visita e scopri l'Abruzzo al Magnificat

Al Magnificat puoi scoprire le tradizioni culinarie della regione, grazie al ristorante interno e all'esperienza dei nostri chef.

Inoltre la nostra posizione privilegiata, ti consentirà di esplorare facilmente ogni punto della regione, come la costa dei trabocchi, le cime montuose, e i borghi.

Quando sarai stanco, potrai rilassarti nella Spa, o immergerti nella Jacuzzi Privata che abbiamo allestite nelle camere con terrazzo.

Prenota oggi il tuo soggiorno al Magnificat Hotel & Resort per una vacanza unica in una delle regione più belle al mondo!