Emmanuele Menicucci Pubblicato il 21/10/2020

Il Ministero della salute ha firmato l’ordinanza che permette la riapertura degli impianti sciistici il 18 gennaio 2021.

Un rinvio che era stato necessario in vista del lavoro di allineamento delle linee guida portato avanti dal Comitato tecnico-scientifico su richiesta delle regioni e delle province autonome. 

Gli assessori con delega allo sci delle Regioni e Province autonome dell'arco alpino, oltre che della Regione Abruzzo, hanno espresso in un comunicato la loro soddisfazione nei confronti della posizione assunta dal Governo: “Siamo soddisfatti della decisione del ministro Speranza. Abbiamo finalmente una data di apertura credibile e seria: il 18 gennaio. Ora si può finalmente ripartire in sicurezza.”

Il governatore abruzzese Marco Marsilio, inoltre ha smentito la notizia che l’Abruzzo possa essere in zona arancione dopo il 7 gennaio, sottolineando che “l'ordinanza che poneva l'Abruzzo in zona arancione è scaduta lo scorso 27 dicembre e non è stata reiterata”. Ci sarebbero quindi, secondo Marsilio, tutte le ragioni per sostenere che l’Abruzzo, a partire dal 7, sarà in zona gialla. Posizione confermata dal report del 31 dicembre, che indica l'RT della regione tra i migliori d'Italia e un rischio basso.

L’Abruzzo è quindi pronto ad aprire le porte agli amanti degli scii e degli sport invernali.
 

Dove sciare in Abruzzo dal 18 Gennaio

Il suo territorio, del resto, offre una vasta scelta di destinazioni innevate e dotate di impianti efficienti e moderni. Tutti i comprensori sono caratterizzati da moderni impianti di risalita e da tracciati adatti a tutti i tipi di sciatori e appassionati di snowboard, dai più esperti ai principianti che desiderano comunque regalarsi il piacere della “settimana bianca”.

Tra queste spiccano le stazioni di Passo Lanciano e Majelletta, a soli 40 chilometri dal Magnificat Hotel. Gli impianti son divisi in due stazioni, raggiungibili in ogni caso tramite skibus e snowtaxi. 

Il bacino parte dai 1350 metri di Passo Lanciano. La stazione è dotata di seggiovia triposto, skilift e nastri trasportatori moderni. Nell’area sono presenti uno spazio per 

lo snowpark, un campo scuola, un anello per lo sci di fondo, e un’area attrezzata i piccoli, rendendola la scelta ideale per tutte le esigenze

La pista inoltre regala la possibilità di immergersi nella faggeta del Parco Nazionale riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, sia per l’incredibile biodiversità che la caratterizza che per il suo inestimabile valore naturalistico.

Più in alto si sviluppa invece la Majelletta. Gli impianti partono dal Passo Tettone, a 1650 metri, dove si trovano anche due anelli per lo sci di fondo. Sono presenti anche in questo caso uno snowpark, un campo scuola e molte aree adatte allo sci d’alpinismo

L’aspetto peculiare è lo scenario indimenticabile che lo sciatore si troverà davanti: un paesaggio unico in cui la pista innevata si incontra all’orizzonte con l’azzurro del mare. Nelle giornate limpide infatti si potranno ammirare le coste dell’Adriatico dal comprensorio: un vero e proprio paesaggio mozzafiato in grado di regalare emozioni uniche.

Se anche voi desiderate vivere un’esperienza indimenticabile contattate il Magnificat Hotel. La nostra struttura sarà lieta di fornirvi tutte le informazioni necessarie. Voi non dovrete far altro che prepararvi a vivere a un’emozione che vi riscalderà il cuore e la vista.