Emmanuele Menicucci Pubblicato il 08/02/2022

Sul litorale abruzzese, compreso tra Ortona e Vasto, nel medio Adriatico, si estende la Costa dei Trabocchi, un paesaggio affascinante in cui dominano delle curiose strutture in legno.

Stiamo parlando dei Trabocchi, macchine da pesca su palafitte, che secondo alcuni risalgono al tempo dei Fenici. In realtà le informazioni sulla loro origine sono piuttosto incerte, tuttavia non lasciano alcun dubbio sulla loro bellezza.

Oggi molti Trabocchi sono stati restaurati e ospitano i migliori ristoranti abruzzesi dove è possibile gustare i piatti locali a base di pesce, nel rispetto della tradizione culinaria della regione.

Ad arricchire il loro fascino sono le spiagge che li circondano, tra le più suggestive del litorale dell’Adriatico: sabbia fine, panorami mozzafiato, acqua cristallina.

Ma la Costa dei Trabocchi nasconde tanti altri tesori, oltre alle spiagge infatti si trovano i bellissimi borghi marinari e la pista ciclopedonale dei Trabocchi.

La varietà del suo territorio consente di svolgere diverse attività e può regalare numerose esperienze indimenticabili.

Noi ve ne suggeriamo cinque.

 

Pedalare lungo la via Verde della Costa dei Trabocchi

La Via Verde della Costa dei Trabocchi si estende per 50 km collegando i territori comunali di Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Casalbordino, Vasto e San Salvo eguendo l’ex tracciato della ferrovia adriatica. Da un lato è possibile ammirare le spiagge e il Mar Adriatico, dall’altro una rigogliosa vegetazione che circonda qualche lido balneare e i suggestivi borghi.

Uno dei tratti più affascinanti è il percorso che segue il tracciato dell’ex ferrovia adriatica, inaugurata nel 1863 e dismessa soltanto nel 2005.

Si tratta sicuramente di una delle mete più interessanti dell’Abruzzo, oltre a rappresentare un esempio di incontro perfetto tra patrimonio storico e naturalistico.

 

Cavalcare nella riserva di Punta Aderci

Se state immaginando di cavalcare sullo sfondo di un magico tramonto, la Riserva di Punta Aderci è quello che fa per voi. Circondati da paesaggi rurali si trovano infatti diversi maneggi che organizzano passeggiate a cavallo. Le guide vi accompagneranno fino al promontorio di Punta Aderci e nella spiaggia di Mottagrossa, dove potrete trovare uno dei tramonti più belli dell’Abruzzo.

 

Scegliere la gita in barca

Nella zona dei Trabocchi è possibile rivolgersi anche a diverse agenzie che organizzano gite in barca. In genere il giro prevede la visita di quasi tutto il litorale. È possibile infatti partire dal lato nord della Costa dei Trabocchi o dal Porto Turistico “Le Marinelle” di San Salvo. Qualunque sarà il tragitto che sceglierete si rivelerà in ogni caso un’esperienza unica e a pieno contatto con il mare.

 

Visitare il Castello Aragonese di Ortona

Il Castello Aragonese di Ortona risale al XV secolo ed è arroccato sul promontorio, a picco sul mare, chiamato "La Pizzuta".

Si tratta di una struttura che lascia subito senza fiato per la sua bellezza e la capacità di coniugare la storia della regione con le sue bellezze naturali. Il castello è caratterizzato da una struttura a forma “trapezoidale” arricchita dalla presenza di tre torri angolari di forma cilindrica.

Le torri sono anche le protagoniste del bellissimo ingresso, posto sul lato di corso Matteotti, arricchito da finestre ad arco gotico. Uno degli aspetti più affascinanti è il paesaggio che il giardino pubblico “Parco Ciavocco” offre ai visitatori che, costeggiando le mura del castello, si propaga verso il mare.

 

Concludere la giornata con un aperitivo al tramonto sui Trabocchi

Infine, dopo una lunga giornata, potrete gustare un romantico aperitivo a base di pesce. I ristoranti sui Trabocchi infatti non offrono solo pranzi o cene ma anche la anche la possibilità di gustare uno sfizioso antipasto di pesce al tramonto.

Concludere la giornata nel massimo relax.


 

Come visitare la Costa dei Trabocchi

L’Abruzzo è pieno di mete turistiche, di bellezza, e luoghi in cui soggiornare per godersi tutta la pace e l’avventura che questa regione può offrire.

In una posizione strategica, tra mare e montagna, il Magnificat offre un punto di appoggio ideale: un Resort con Spa da cui visitare ogni angolo dell’Abruzzo.

Prenota ora per vivere a pieno una delle regioni più belle del mondo.