Emmanuele Menicucci Pubblicato il 19/04/2022

L’11 aprile del 2022 le sale del Magnificat Hotel & Resort hanno ospitato, per la prima volta, la rassegna di cucina “Prima dei primi”, evento dedicato all’esplorazione del settore degli antipasti.

Un incontro che ha visto la partecipazione di esperti di cucina e chef che si sono contesi la vittoria. Dieci i piatti in gara, tutti di alta qualità e accompagnati dai vini e dagli oli Menicucci.

L’evento è stato accompagno dall'artista del Festival della Melodia, Greta Di Michele, e il veterano dei barzellettieri abruzzesi, Valerio Basilavecchia.

 

Antonio de Vincentiis nell’Albo d’oro della rassegna
 

Il premio principale è andato allo chef pescarese Antonio De Vincentiis che ha presentato un piatto a base di uova e prodotti a km 0, intitolato “Osmosi”, e che gli è valso l’iscrizione nell’Albo d’oro della rassegna.

A consegnare la targa Mimmo D'Alessio, accademico della cucina, e Micaela Menicucci, oggi alla guida del Magnificat Hotel e promotrice dell’evento.

 

Tutti i vincitori di “Prima dei primi”
 

Oltre a De Vincentiis sono stati premiati: Leonardo Di Blasio, a cui è andato il premio al Miglior equilibrio dei sapori per il piatto “Antipasto primavera”, a base di involtini di melenzane e crepes ripiene; Gianni Mammarella e Paolo Palombaro che hanno portato a tavola "Antipasto uovo 64", un sofisticato piatto a base di crema di grana, tartufo e pane al finocchietto.

La commissione formata da esperti come Pino Finamore, Nuccio Campli e Santino Strizzi, ha assegnato il premio della critica a Silvano Pinti per "L'Annuia", una creazione con misticanza di verdure, cacigni e frittatina di asparagi.

Premio della giuria condiviso da Micaela Schiavone, con il tradizionale "Pallotte cacio e ovo della nonna", e Matilde Starinieri, con una genuina composizione a base di verdure di campagna dal nome "Antipasto del contadino".

La rassegna si è conclusa con i fiadoncini pasquali della campionessa italiana della cucina, Maria Angelucci, e con la colomba artigianale della famiglia Menicucci, che aveva già conquistato l’attenzione degli esperti durante il Festival regionale di Spoltore.

 

Magnificat Hotel & Resort: oasi del gusto e del relax
 

Il Magnificat e la famiglia Menicucci, del resto, si fanno promotori dell’eccellenza della cucina abruzzese.

Al ristorante del Magnificat Hotel & Resort è possibile assaporare piatti che nascono da un’equilibrata combinazione tra sapori tradizionali e ricerca del gusto: creazioni gourmet, che si distinguono per la qualità delle materie prime, biologiche e a km 0.

Le due ampie sale si presentano con un arredamento semplice, ma che non rinuncia all’eleganza, uno stile, che riflette l’identità dei piatti presenti nel Menu.

La struttura è circondata dai vigneti abruzzesi che la rendono il luogo ideale per eventi come matrimoni, battesimi o lauree, grazie al suo giardino in perfetto green dove si può assistere a particolari eventi di show cooking organizzati per gli ospiti.

Per chi desidera invece trascorre un weekend nella quiete dell’atmosfera rurale, il Magnificat, mette a disposizione dei suoi ospiti la Camera Superior, con la Jacuzzi privata, e il suo Centro benessere: un ambiente caldo e curato dove è possibile abbandonarsi ai benefici dei percorsi offerti a base di olii essenziali, mosto d’uva, olio d’oliva e molto altro.
 

Prima dei Primi: rassegna di antipasti e cucina abruzzese

Il video dell'evento che racconta questa serata speciale dedicata agli antipasti e alla cucina abruzzese, ospitata dal Ristorante del Magnificat.

Un resoconto dettagliato degli chef che si sono sfidati, dei loro piatti, e del Vino e l'Olio Menicucci che li hanno accompagnati.