Emmanuele Menicucci Pubblicato il 08/10/2021

La gravidanza è un momento di grande trasformazione per una donna, sia sul piano mentale che fisico.

Nel corso dei novi mesi il corpo cambia e si prepara al grande evento, atteso con trepidazione e gioia.

Tuttavia insieme alle emozioni e alla felicità arrivano anche tutti quei fastidi dovuti alle variazioni ormonali.

Durante la gestazione infatti si presentano diversi problemi come: dolori muscolari e articolari, mal di schiena, problemi di circolazione, spossatezza e diversi disturbi legati all’ansia.

Il massaggio in gravidanza, però, può aiutare ad affrontare nel migliore dei modi questo periodo e alleviare tutti questi sintomi fastidiosi.

 

I Benefici dei massaggi in gravidanza
 

In questo particolare momento della vita si possono trarre diversi benefici dai massaggi.

Noi vi elenchiamo i principali.
 

Regola gli ormoni

Durante la gravidanza gli ormoni scatenano delle alterazioni degli stati umorali dovuti alla noradrenalina e al cortisolo.

Attraverso le tecniche di manipolazione si riesce a ridurre la loro produzione favorendo, allo stesso tempo, l’aumento dei livelli di serotonina e dopamina che invece sono conosciuti come gli “ormoni della felicità”.

Questi ormoni sono importanti inoltre non solo per l’umore ma anche per il parto in quanto la loro produzione, a livelli ottimali, riduce anche il rischio di complicazioni durante il parto.
 

Riduce i gonfiori e migliora la circolazione

In questo periodo, a causa dell’aumento di pressione sui vasi sanguigni, si presentano spesso problemi legati a una scarsa circolazione.

Tuttavia grazie al massaggio è possibile stimolare i tessuti molli per ridurre i fluidi stagnanti migliorando la circolazione e favorendo lo smaltimento delle tossine dai tessuti.

Un normale funzionamento del nostro organismo e del sistema linfatico è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario.
 

Riduzione dei dolori

Il nervo sciatico è uno dei nervi che subisce di più gli effetti della gravidanza in seguito alla pressione dell’utero sui muscoli del pavimento pelvico.

La pressione è esercitata anche sui muscoli delle gambe causando gonfiore degli arti. Tutti fastidi che possono essere alleviati grazie alle giuste manipolazioni che riducono le tensioni.
 

Combatte le smagliature della pelle

In questa fase è importante massaggiare e idratare la pelle continuamente per limitare il rischio di smagliature causate dai cambiamenti del corpo.

Le smagliature, inoltre, sono causate anche dagli sbalzi ormonali che riducono l’elasticità della pelle proprio per favorire la sua estensione

Grazie al massaggio però si elimina la pelle morta dagli strati superficiali della cute e si favorisce il rinnovamento cellullare.
 

Vieni a provare il Massaggio per la Gravidanza del Magnificat Hotel.

Il centro benessere del Magnificat Hotel ha studiato un massaggio super efficace e, allo stesso tempo, particolarmente gradevole che donerà alle donne in gravidanza sollievo e relax.

Il massaggio si divide in due fasi.

Nella parte iniziale il massaggio si concentra sulla zona alta del corpo: schiena, collo e spalle.

Il massaggio viene eseguito con diversi tipi di manipolazione delle aree interessate, agendo su tensione muscolare e contratture.

I benefici di queste manovre saranno molteplici in quanto contribuiranno a eliminare gli spasmi muscolari, migliorare la circolazione ed eliminare le tossine.

La seconda parte del massaggio, invece, è dedicata a braccia, gambe, addome e piedi.

Attraverso alcune manipolazioni si esercita un'azione rilassante su quest'area il cui equilibrio è fondamentale per il benessere generale dell’individuo. I suoi effetti risultano particolarmente utili per alleviare il senso di stanchezza e i problemi legati a gonfiori e ritenzione idrica, molto comuni durante la gestazione.

Si raccomanda di eseguire il massaggio nel periodo compreso tra la 14Ėše la 32Ėš settimana.

Il Magnificat ti aspetta per coccolarti e accompagnarti dolcemente in questo momento ricco di emozioni.