Emmanuele Menicucci Pubblicato il 28/07/2023

L'Abruzzo, con la sua incantevole costa adriatica, è una terra di mare e tradizioni culinarie uniche. 

La pesca ha un ruolo essenziale nella cultura abruzzese e racchiude la storia di piatti prelibati tradizionali a base di pesce. 

Piatti che raccontano una tradizione fatta di amore per il territorio e l’incontro di aromi e sapori unici.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella di un piatto che il Magnificat Hotel & Resort ha creato per voi: "Tagliatella al Peperone Dolce d'Altino con Cozze, Pomodorini Gialli e Pesto di Rucola".

Un piatto nato dalla ricerca di innovazione e, allo stesso tempo, autenticità.

 

Tradizione e ricerca del gusto al Magnificat Hotel & Resort
 

Si tratta di una vera propria celebrazione dei sapori, in cui l’aroma del pesce fresco dell’Adriatico si fonde con la raffinatezza della cucina gourmet. Tesori marini portati in tavola insieme alla nostra tagliatella, realizzata con cura e dedizione.

 

La Ricetta della Tagliatella al Peperone Dolce d'Altino con Cozze, Pomodorini Gialli e Pesto di Rucola
 

La Pasta
 

La base di questo piatto è senza dubbio la pasta fresca, preparata con ingredienti semplici e genuini: farina, peperone dolce d'Altino tostato, uova e sale. Il peperone dolce d'Altino è un prodotto tipico della regione, caratterizzato da un sapore delicato e leggermente fruttato. La sua tostatura aggiunge personalità donando alla nostra tagliatella un colore caldo e invitante.
 

La Salsa
 

La salsa è un’ode al mediterraneo e al mare. 

Le cozze fresche, le protagoniste del piatto, sono accompagnate dai pomodorini gialli, dolci e succosi, che aggiungono una nota di freschezza e luminosità al sapore complessivo.

Infine l’olio aromatizzato all'aglio e il peperoncino locale conferiscono un pizzico di vivacità e di passione alla salsa.
 

Il Pesto di Rucola
 

Il pesto di rucola, preparato con rucola fresca, grana, mandorle tostate e olio extravergine d'oliva, arricchisce ulteriormente il piatto. La rucola, con il suo retrogusto leggermente amaro, sposa perfettamente i sapori intensi delle cozze e dei pomodorini, creando un connubio armonioso tra terra e mare.
 

La ricetta
 

Per la Pasta:

- 1 kg di farina

- 100 gr di peperone dolce d’altino tostato

- 10 gr di sale

- 10 uova
 

Per la salsa:

- 2.5 kg di cozze

- 1 kg di pomodorini gialli

- Olio aromatizzato all’aglio q.b.

- Peperoncino q.b.
 

Per il pesto di rucola:

- 250 gr di rucola

- 50 gr di grana

- 50 gr di mandorle tostate

- Olio q.b.

- Sale q.b.

Gustalo a casa tua, o al Magnificat Ristorante


Se desiderate sperimentare questo piatto, espressione dell'eccellenza culinaria abruzzese, vi invitiamo al Magnificat Hotel & Resort.

Un vero e proprio tempio del gusto dove la passione per la tradizione incontra la maestria della cucina gourmet, per un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Un'esperienza da non perdere per gli amanti del buon cibo e della tradizione che non vogliono rinunciare a un tocco di originalità.