Emmanuele Menicucci Pubblicato il 25/03/2021

Con l’avvicinarsi delle feste ritorna il piacere di ripercorrere, attraverso i gesti e le tradizioni, i ricordi della nostra infanzia.

Tra questi non può mancare la preparazione di tutti quei piatti che hanno accompagnato i momenti importanti della nostra vita e che ci rimandano al calore delle tavole imbandite condivise con i nonni e i nostri cari.

Il brodo con il cardone è proprio una di queste pietanze degli abruzzesi e che è spesso oggetto di conversazione a causa dell’elevata difficoltà che comporta la sua preparazione.

Tuttavia se seguite la ricetta con attenzione la vostra fatica sarà ripagata da un piatto caldo e appetitoso.

La ricetta del Brodo con il Cardone

Il cardone è una pianta che somiglia molto a quella del carciofo, ma con delle foglie a coste più grosse e molto più tenere.

Non solo il Cardone: gli altri Ingredienti

Per il nostro piatto ci occorrono anche:

  • mezza gallina,

  • un cosciotto di tacchino,

  • 500 gr di carne di vitellone,

  • un osso di ginocchio di vitellone,

  • una costa di sedano,

  • due carote,

  • due cipolle tagliate grossolanamente,

  • sei pomodorini.

Inizia la Preparazione

1) Cuocete il cardone in acqua bollente, successivamente scolate l’acqua di cottura e lasciatelo per una notte in altra acqua calda. Al mattino scolate bene il cardo e lasciatelo da parte.

Mettete sul fuoco anche tutti gli altri ingredienti in acqua fredda utilizzando una pentola abbastanza alta e assicurandovi di coprirli tutti per bene. Lasciate bollire fino alla cottura della carne aggiungendo sale quanto basta.

2) Potete passare adesso alla preparazione delle polpette di carne:

Aggiungete al macinato di vitello (300 gr), 2 uova, prezzemolo, aglio, mollica di un panino all’olio precedentemente bagnato nel latte, parmigiano.

Amalgamate bene gli ingredienti e formate delle polpettine di piccole dimensioni. Per facilitare l’operazione potete ungere il palmo della mano con una goccia di olio. Le vostre polpette adesso sono pronte per essere fritte in olio extravergine di oliva.

3) Infine battete tre uova con due cucchiai di parmigiano, scolate il brodo dalla carne e dai vegetali, mettetelo sul fuoco e quando sarà ben caldo aggiungete il cardone e le polpettine. Unite poco alla volta il battuto di uova.

Spegnete il fuoco e attendete qualche minuto.

Il vostro brodo è pronto per essere servito.

La tradizione vuole che all’abbondanza di questo piatto corrisponderà una vita di prosperità e ricchezza, quindi non badate alle porzioni e buon appetito.

Per scoprire questo, e altri piatti dell'antica tradizione abruzzese, potete seguire le nostre ricette, oppure venire a trovarci. I cuochi del nostro ristorante sono esperti di cucina tradizionale abruzzese, perché cerchiamo di dare ai nostri ospiti il soggiorno più genuino e naturale possibile.

Prenotate ora! Vi aspettiamo.