Emmanuele Menicucci Pubblicato il 16/12/2022

Ortona apre le porte al Natale con un calendario ricco di eventi che si svolgeranno dal 18 dicembre al 6 gennaio.

 

Ortona in musica
 

Ad aprire le danze il concerto Note di Natale che avrà luogo il 18 dicembre, alle ore 17:30, a Piazza della Repubblica: un suggestivo Coro Gospel che animerà la suggestiva cornice medievale di Ortona.

A seguire Soffi di Natale, con gli Zampognari che intoneranno i canti tradizionali tra le vie del centro. 

La musica continua il 19 dicembre con il Coro di voci bianche F.P. Tosti e l’Orchestra dell’indirizzo musicale. 

Il 20 dicembre le strade di Ortona ospiteranno l’evento itinerante a cura della Scuola Primaria Matilde Serao, con la partecipazione della banda di Ortona.

Il 21 dicembre sarà la serata dedicata ai canti natalizi grazie all’evento, organizzato dalla scuola paritaria San Tommaso, Christmas Song, che si terrà a Piazza San Michele.

Imperdibile la serata del 23 dicembre, Natale che spettacolo, con un insieme di esibizioni ricche di sorprese, preparate dagli allievi dell’Accademia dello spettacolo di Ortona, che si svolgeranno a Porta Caldari, Piazza della Repubblica e Piazza degli eroi canadesi. 

 

Mercatini di Natale dal 19 al 24 dicembre
 

Il Mercatino di Natale arricchirà Corso V. Emanuele con numerosi stand di prodotti locali, prelibatezze, giocattoli e prodotti di artigianato. 

Le case e le vetrine, del Corso più famoso di Ortona, saranno fiancheggiate da casette di legno, addobbi natalizi, illuminazioni vivaci che doneranno un caldo paesaggio natalizio e accoglieranno i suoi visitatori fino al giorno della Vigilia. 

Una tradizione, quella dei mercatini, che pare abbia origine attorno al 1400, nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia, e in cui le ricorrenze religiose erano anche l’occasione per acquistare all’ingrosso nelle grandi fiere. 

Infine, non mancheranno per i più piccoli numerosi eventi, animazione e giochi di magia.

Il programma volgerà al termine il 6 gennaio con la tradizionale esibizione della Befana volante in piazza San Francesco.