Emmanuele Menicucci Pubblicato il 02/08/2022

Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina e Cerasuolo d’Abruzzo sono solo alcuni dei più famosi vitigni da cui nascono gli esclusivi vini abruzzesi dall’aroma inconfondibile.

Una tradizione vinicola ricca di storia che risale ai Fenici e che già durante l’impero romano vantava le lodi del poeta Ovidio.

I vini abruzzesi compongono, del resto, una produzione caratterizzata da una moltitudine di odori e sapori, riflesso di un territorio articolato che ha fatto delle sue contraddizioni la sua più grande ricchezza.

L’Abruzzo infatti si divide tra le alte montagne rocciose, un’ampia zona collinare e le coste cristalline dell’Adriatico.

La coltivazione della vite si estende in questo paesaggio, dalla complessità spiazzante, concentrandosi sulle colline che sfruttano l’azione del Gran Sasso e la Majella. Le due montagne proteggono la costa dalle masse umide provenienti dal Tirreno creando un habitat ideale per la vite.

 

Qquali sono i migliori angoli della regione per assaporare i vini abruzzesi
 

Con questa guida vi suggeriremo quattro locations, tutte diverse tra loro, in cui è possibile apprezzare i migliori vini d’Abruzzo.

 

La Cantina Menicucci, immersa nella location paradisiaca dell'Hotel Magnificat

Il Magnificat Hotel & Resort si trova a Canosa Sannita, in provincia di Chieti, tra le valli dei torrenti Venna e Sant'Onofrio, tra la Maiella e il mare Adriatico.

L'Hotel Magnificat ospita la Cantina Menicucci con la sua collezione di vini bianchi, rossi e prosecchi: Alzavola bianco e rosso, Montepulciano e Cerasuolo d’Abruzzo, Pecorino, Passerina e un ottimo rosato. Vini biologici al 100% che confermano l’eccellenza della tradizionale italiana.

La degustazione dei vini Menicucci è accompagnata dalle pietanze offerte dallo Chef del Magnificat Hotel: piatti della tradizione culinaria abruzzese, rivisitati, che si distinguono per la scelta di materie prime di grande qualità e a “km 0”.

Potrete diventare parte della storia Menicucci attraverso il tour tra i vigneti dove ogni giorno vengono coltivate con cura e passione le uve.

Il Magnificat Hotel è la scelta ideale per chi vuole unire il gusto al relax. Per chi desidera, infatti, godere appieno dell’atmosfera di pace che regala la struttura, può optare per uno dei pacchetti disponibile o provare uno dei servizi offerti dalla Spa dell’Hotel: il massaggio all’olio d’oliva, la Jacuzzi privata della Camera Superior o la suggestiva Sauna a igloo dalle pareti in vetro.

 

La Cantina Tollo: una cooperativa agricola per la valorizzazione del territorio

La storia della Cantina Tollo inizia nel 1960 e prende il nome dalla cittadina che la ospita, Tollo, in provincia di Chieti.

I suoi vigneti si estendono su 3.500 ettari coltivati e vantano una produzione di 12.300.000 bottiglie l’anno. I vitigni da cui nasce la sua produzione sono soprattutto: Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Pecorino, Trebbiano e Chardonnay.

L’azienda punta da sempre alla produzione biologica e tecniche di coltivazione non invasive che mirano al rispetto del territorio.

La cantina è diventata famosa nel 2009 con il premio Cantina dell’anno 2009 per Gambero Rosso per il miglior vino rosato del mondo (Hedòs Cerasuolo d’Abruzzo Dop).

 

La Cantina Castorani: un incontro tra campagna e arte medievale

La Cantina Castorani si trova ad Alanno, in provincia di Pescara ed è ospitata da una meravigliosa villa settecentesca che si erge su una lunga distesa di vigneti. Deve il suo nome a Raffaele Castorani, celebre chirurgo che ricevette in dote l’azienda nel 1793.

Il 2000 segna la storia della cantina. In quest’anno le redini dell’azienda passano nelle mani di un gruppo di quattro giovani imprenditori, tra cui il noto pilota della Formula 1 Jarno Trulli, definendo quella che tutt’ora è l’identità Castorani.

La sua produzione si concentra soprattutto sul Trebbiano d’Abruzzo, la Passerina, la Malvasia, la Cocciola e il Pecorino. Non mancano, però, il Cerasuolo D’Abruzzo e il Montepulciano D’Abruzzo.

Potete accompagnare la vostra degustazione con i salumi locali e concluderla con una piacevole passeggiata tra i sentieri delle vigne.

 

La Cantina Rapino: una storia che nasce vicino al mare

Nata negli anni Settanta è il frutto di una lunga tradizione agricola e di un intenso rapporto con il suo territorio: Francavilla al Mare. I suoi fondatori sono riusciti a unire alla tradizione agricola un modello di produzione vinicola che guarda al futuro.

Il tour che offrono è un vero e proprio viaggio nella storia della Cantina e nell’evoluzione delle tecniche produttive impiegate negli anni. I principali vini sono: il Trebbiano e il Cerasuolo d’Abruzzo, Pecorino e Passerina; vini biologici provenienti da un unico vigneto.