Emmanuele Menicucci Pubblicato il 03/06/2022

Se state pensando di organizzare una vacanza al mare, il 2022 è l’anno dell’Abruzzo.

Salgono infatti a 14 le bandiere blu che sventolano tra le spiagge della regione.

L’ultima bandiera è stata conquistata da Alba Adriatica, che si è aggiunta alla lista del 2021 che premiava le località di: Francavilla al Mare, San Salvo, Vasto, Fossacesia sulla costa teatina; Pescara; Martinsicuro, Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto; i laghi Villalago e Scanno.

L’Abruzzo si è posizionato tra le regioni con il maggior numero di bandiere blu, insieme a Liguria, Sardegna e Puglia.

 

Cos’è il premio Bandiera Blu
 

La Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento che è stato istituito nel 1987, anno in cui è stato varato dalla Comunità economica europea (CEE) “Il programma d'azione 1987-1988” con il fine di un intervento comunitario nella lotta all’inquinamento e la tutela dell’ambiente.

Viene assegnato in 49 Paesi, europei ed extra-europei, con la partecipazione di due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).
 

I criteri utilizzati per l’assegnazione del premio si basano su diversi fattori:

  • la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti
  • il funzionamento delle aree pedonali e delle piste ciclabili
  • i servizi in spiaggia, le
  • aree verdi
  • l’abbattimento delle eventuali
  • barriere architettoniche
  • i servizi d’utilità pubblica sanitaria
  • la pesca sostenibile
  • la certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, le strutture alberghiere

Il Magnificat Hotel a due passi dalle bandiere blu

 

Tra le spiagge premiate troviamo Francavilla e Fossacesia.

La prima è situata lungo la costa abruzzese, a sud di Pescara, ed è nota per le sue bellissime spiagge e per essere l’ultima cittadina della costa pescarese prima di raggiungere la Costa dei Trabocchi.

Fossacesia Marina invece si estende per circa 5 chilometri, protetta dalla piccola baia chiamata “Golfo di Venere”. Le sue spiagge incantano per le acque cristalline e i piccoli ciottoli bianchi.

Entrambe le spiagge sono facilmente raggiungibili dal Magnificat Hotel & Resort, struttura immersa nel suggestivo contesto rurale di Canosa Sannita, in provincia di Chieti. Un hotel con Spa nel cuore dell'Abruzzo ma ideale anche per chi vuole esplorare la ragione, tuffarsi in mare o scalare le montagne più alte.

L’Hotel offre diversi servizi come: i pacchetti del Centro benessere, che comprendono vari trattamenti agli olii naturali; la sauna a igloo dalle pareti in vetro, da cui è possibile ammirare l’ampia fascia collinare che circonda l’Hotel; la Jacuzzi in camera; un ottimo ristorante in cui è possibile gustare piatti preparati con ingredienti 100% biologici.

Il Magnificat Hotel & Resort, inoltre, garantisce anche un servizio navetta agli ospiti non solo per gli spostamenti da e verso l’aeroporto ma anche per raggiungere le meravigliose spiagge vicine alla struttura e altri punti di interesse.

L’Hotel del resto è una delle eccellenze del settore ricettivo abruzzese, quest’ultimo premiato nel 2018 ai Food & Travel Awards.