Emmanuele Menicucci Pubblicato il 03/10/2022

L’Abruzzo sarà il grande protagonista del Giro d’Italia 2023.

Per la seconda volta, dal 2001, l’evento sportivo più atteso dell’anno partirà dalle strade abruzzesi.

La Grande partenza del Giro d’Italia, prevista per il 6 maggio 2023, è stata annunciata all’Auditorium Renzo Piano dell’Aquila.

All’evento hanno partecipato anche i ciclisti abruzzesi Giulio Ciccone e Dario Cataldo.

Quest’ultimo ha commentato la notizia dichiarando che il percorso lungo la costa abruzzese si rivelerà sicuramente “qualcosa di incredibile a livello emotivo”, mentre Ciccone ha espresso il suo entusiasmo sottolineando come la partenza dalla Costa dei trabocchi sarà “un sogno che si avvera per tutti i ciclisti abruzzesi."

 

Le tappe in Abruzzo del Giro d’Italia 2023
 

Le prime due tappe si svolgeranno interamente in territorio abruzzese, mentre la terza partirà da Vasto e si dirigerà verso Sud. Il Giro d’Italia tornerà in Abruzzo, per la settima e ultima tappa, per chiudere il suo percorso ai 2135 metri del Gran Sasso d’Italia.

1) Fossacesia-Ortona

Un percorso che si estende per 18.4 Km e che attraverserà la pista ciclabile della Costa dei Trabocchi. Si concluderà nella suggestiva cornice medievale del centro di Ortona.

2) Teramo-San Salvo

Un tragitto di 204 Km che da Teramo si snoderà fino alla costa. I ciclisti dovranno percorrere le salite strette di Chieti.

3) Gran Sasso (Campo Imperatore)

Il percorso prevede la scalata di Roccaraso e Calascio fino a Campo Imperatore, nello stesso versante del 2018. Una chiusura sorprendente alla conquista dei 2135 metri.

 

Dalla Costa dei Trabocchi al Gran Sasso
 

La scelta dell’Abruzzo come uno dei principali teatri del Giro d’Italia 2023 è di facile comprensione.

Il suo territorio custodisce un tesoro che lascia a bocca aperta tutti i suoi visitatori: dalle vette aspre del Gran Sasso, al verde delle vallate, fino ad arrivare all’azzurro cristallino dell’Adriatico.

L’alternarsi dei vigneti, illuminati dal sole, ai folti boschi, che si incontrano lungo le strade, regala un’esperienza unica alla vista e allo spirito.

I suoi sentieri e i suoi percorsi si dissolvono fino alla costa dove l’azzurro del mare coglie lo spettatore di sorpresa.

 

La costa abruzzese, un ricco tesoro da scoprire
 

Dall’imponenza dei Ripari di Giobbe, che si affacciano sul mare, si passa ai ciottoli, fino ad incontrare le spiagge dalla sabbia bianca e fine.

A vigilare sul mare i Trabocchi, vecchie palafitte in legno un tempo utilizzate per la pesca, che oggi ospitano i migliori ristoranti di pesce della Regione.

Il territorio abruzzese non è solo mare e natura ma anche storia. Tra i boschi e la costa infatti emergono i numerosi borghi medievali come Ortona che ospita il solenne Castello Aragonese.

 

Magnificat Hotel & Resort, una posizione strategica per scoprire le bellezze dell’Abruzzo
 

Per non perdere neanche una tappa del Giro d’Italia 2023 e approfittare dell’evento per apprezzare le meraviglie di questa terra è necessario organizzarsi per tempo.

Il Magnificat Hotel & Resort si pone come la soluzione ideale per un soggiorno in Abruzzo.

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente la posizione: immersa tra le campagne e a due passi da Ortona, dalla ciclopedonale che percorre la Costa dei Trabocchi, dal Parco della Majella, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Gran Sasso.

L’Hotel, inoltre, mette a disposizione dei suoi ospiti numerosi servizi SPA che trasformano un soggiorno al Magnificat in un’esperienza unica: la sauna a igloo; un Centro benessere che offre numerosi trattamenti; una bellissima jacuzzi sul terrazzo; un ristorante che consente di apprezzare tutte le specialità del territorio.

Un’occasione unica per rilassarsi, conoscere le tradizioni eno-gastronomiche abruzzesi e salutare le maglie rosa che attraverserrano questo incantevole territorio.