Emmanuele Menicucci Pubblicato il 28/10/2022

Con l’arrivo dell’autunno le nostre case non si riempiono solo di castagne, melograni, nespole e zucche ma anche di pipistrelli, streghe e ragni.

Stiamo parlando, ovviamente, di Halloween: una festa, di origine celtica, che è sempre più apprezzata in Italia.

 

Storia e origini della festa
 

Secondo gli esperti la parola Halloween deriva dalla frase “All Hallows Eve”, ovvero la notte di Ognissanti, festeggiata il 31 ottobre.

Questa festa, che molti erroneamente attribuiscono alla tradizione americana, risale all’Irlanda celtica e segnava la fine dell’estate.

Per queste popolazioni, che vivevano soprattutto di agricoltura, si trattava di un evento importante attraverso cui ringraziare gli spiriti per i raccolti.

La data del 31 ottobre coincide con la celebrazione dell’anno nuovo per il popolo celtico e rappresentava un momento di transizione.

I celti infatti vedevano in questa data non solo la fine dell’estate ma anche il periodo in cui si annullavano le barriere tra vivi e morti, e credevano che questi ultimi potessero tornare sulla terra per possedere i vivi.

Da questa credenza, nasce la tradizione di lasciare davanti alle porte dei dolcetti, per rendere affabili le anime dei defunti, e di appendere le lanterne ricavate dalle zucche intagliate, per guidarne il cammino.

Nonostante, con il passare del tempo, si siano perse alcune credenze, è rimasta, e si è diffusa, l’usanza di travestirsi da zombie e streghe e di ornare le proprie case con zucche intagliate, ragnatele e molto altro.

 

La zucca intagliata: Jack O’ Lantern
 

Ma da dove nasce la tradizione di scavare le zucche? Questa tradizione è legata alla leggenda irlandese del fabbro Jack, taccagno e ubriacone, che un giorno, in un bar, incontrò il diavolo. Grazie alla sua scaltrezza riuscì a far trasformare il diavolo in una moneta e lo ripose in una borsa accanto a una croce d’argento. Quest’ultimo rassicurò Jack che non avrebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e, dopo un accordo, ottenne la libertà.

Trascorsi i dieci anni il diavolo tornò da Jack. Quest’ultimo per non cedergli la sua anima gli chiese come ultimo desiderio di raccogliere una mela da un albero. Tuttavia si trattava di una truffa: Jack incise una croce sul tronco che impedì al diavolo di scendere.

Alla sua morte Jack fu respinto sia dal Paradiso che dall’Inferno e condannato per l’eternità a vagare senza meta.

Per illuminargli la via, il diavolo, che poteva finalmente vendicarsi, gli lanciò un tizzone ardente, che Jack mise all’interno di una rapa per prolungarne la durata. Da qui il nome di Jack O’ Lantern (letteralmente: Jack della Lanterna), e la tradizione di appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare la via alle anime erranti.

La zucca ha preso il posto della rapa perché gli immigrati irlandesi arrivati in America, nel XIX secolo, non trovarono rape adatte a essere scavate. Il territorio invece era ricco di zucche più grandi e facili da intagliare che divennero presto il nuovo simbolo della festa.

 

Un Halloween originale al Magnificat Hotel & Resort
 

Raccontare le origini di questa festa è importante per abbattere gli ingiusti pregiudizi spesso manifestati dai più conservatori.

Halloween, in realtà, non è altro che un modo per omaggiare antiche tradizioni, gustare ottime prelibatezze e far divertire i più piccoli.

Per l’occasione il Magnificat Hotel & Resort si prepara ad addobbare a tema le sue sale per ospitare il grande evento.
 

Il 31 ottobre al Magnificat Hotel & Resort troverai:

  • L’animazione per i più piccoli, i veri protagonisti della serata

  • La gara di costumi, che premierà il più bello

  • Una cena a base di zucca e altre specialità stagionali per tutta la famiglia
     

Un evento ricco di sorprese e divertimento dove poter gustare piatti preparati con ingredienti di prima scelta, divertirsi e regalare una festa di Halloween originale ai propri bambini.

Per maggiori informazioni contattaci!